skip to Main Content

Odore di fogna? Cause e Soluzioni

Puzza di fogna? Ecco perché

Odore di fogna

Odore di fogna

L’odore di liquami all’esterno o in casa può sembrare allarmante. Le cause sono molteplici, fortunatamente non tutte importanti. Detto questo, non fare un respiro troppo profondo (se è puzzolente) e sappi che hai una squadra pronta ad aiutarti. Non solo, ma abbiamo questo articolo per farti imparare cosa potrebbe causare odori sgradevoli nella tua casa e cosa puoi fare.

Come funziona

Prima di entrare nelle cause, ecco un rapido riepilogo di come funziona l’impianto idraulico relativo alle fognature. I tubi di scarico spostano i liquami e le acque reflue dalla casa alla linea fognaria principale che li scarica nella fossa settica o nel sistema fognario comunale. Lo sgombero fognario è il punto di accesso alla linea fognaria. Lo sfiato dell’impianto idraulico consente la fuoriuscita di odori di fogna all’esterno, poiché la fossa settica è sommersa dal terreno.

Odore di fogna dentro casa

Ora, una pulizia accurata di solito emette odori fastidiosi in cucina e in bagno. Tuttavia, se gli odori persistono, i colpevoli potrebbero nascondersi nei muri o sotto i lavandini.

  • Scarichi ostruiti: gli scarichi tendono a intasarsi quando i materiali vengono smaltiti in modo improprio. I bagni dovrebbero trasportare solo acqua, rifiuti e carta igienica. Nient’altro, inclusi prodotti femminili, salviettine “risciacquo”, filo interdentale, ecc. Gli scarichi di lavandini e docce tendono ad accumulare capelli, sabbia e sporco, quindi tenerli fuori aiuterà a mantenere gli scarichi puliti. Tuttavia, gli scarichi diventano puzzolenti quando l’acqua non può passare e le cose si fermano. Puoi leggere di più sulle soluzioni per la pulizia degli scarichi in questo post del blog.
  • Scarichi incrinati o che perdono: mentre gli scarichi intasati intrappolano rifiuti e odori, i tubi di scarico crepati causano perdite. Quindi non solo lo sentirai, ma potresti vedere macchie bagnate/umide sul pavimento o sotto il lavandino. Tieni d’occhio quelli e chiama un idraulico se noti perdite d’acqua.

Odore di fogna fuori casa

Puzza di fogna fuori casa? Molto probabilmente è il tubo di sfiato della fogna (noto anche come sfiato dell’impianto idraulico) sul tetto o una linea fognaria danneggiata. Un aiuto professionale è altamente consigliato quando si ha a che fare con lo sfiato e la linea fognaria effettiva.

  • Tubo di sfiato sul tetto: questi tubi trasportano gli odori di fogna e li rilasciano all’esterno. Se installati in modo improprio o tagliati troppo corti, i gas possono rimanere in casa. Se le prese d’aria all’interno della casa si intasano, i gas si bloccano e filtrano attraverso le pareti. Di solito in bagno, lavanderia e altri luoghi in cui le prese d’aria sono collegate direttamente.
  • Linea fognaria: una linea fognaria danneggiata non si limita a puzzare e richiede immediatamente l’attenzione di un professionista. Fai attenzione ai punti bagnati/inzuppati nel cortile, ai servizi igienici e ai lavandini intasati e ai liquami che salgono negli scarichi del bagno. Ecco di più su questo. Poiché la linea fognaria attraversa il cortile anteriore, sarà tua responsabilità farla riparare.
  • Meteo: che ci crediate o no, anche i venti e la temperatura esterna possono influire sulla gravità dell’odore di fogna. Il vento può portare gli odori di fogna provenienti dal tubo di sfiato verso il basso e intorno alla casa. Il caldo può far rimanere l’odore in giro. Sebbene il tempo non sia la causa diretta dell’odore, può comunque influire sull’odore di liquame fuori casa.

Il tuo idraulico locale

Non sai come risolvere la situzione? Non devi preocuparti! Il team esperto con cui collaboriamo si prenderà cura degli scarichi intasati e che perdono, diagnosticherà la linea fognaria utilizzando un telescopio per fognatura e aiuterà con qualsiasi altro servizio idraulico di cui hai bisogno. Dopotutto, siamo qui per aiutarti a prenderti cura della tua casa. Contattaci oggi per ogni pronto intervento idraulico a Roma e provincia. Nel caso di un emergenza fabbro o elettricista ti consigliamo di collaborare con i specaliati del settore che coprono diverse aree e questo garantisce una risposta rapida e tempi di pronto intervento fabbro e elettricista a Roma e provincia rapidi.

Back To Top