skip to Main Content

6 segni rivelatori che è ora di sostituire il tuo condizionatore d’aria

6 segni rivelatori che è ora di sostituire il tuo condizionatore d’aria

Sostituire il tuo condizionatore d'aria

Sostituire il tuo condizionatore d’aria

Durante un’estate rom, ci affidiamo a poche cose importanti: crema solare, un cappello, un esky per mantenere fresca la nostra bevanda preferita mentre sei in giro, ea casa, il nostro condizionatore.

Un condizionatore può rendere la vita confortevole quando le temperature salgono… ma come fai a sapere quando non puoi più fare affidamento sul tuo impianto di climatizzazione? Forse hai notato che non sembra raffreddarsi o funzionare in modo efficiente come una volta. Come tutti gli elettrodomestici, il tuo condizionatore d’aria non durerà per sempre, anche se otterrai un buon inning da un sistema ben mantenuto.

Anche un condizionatore ben tenuto di una certa età potrebbe incorrere in problemi. Quindi abbiamo preparato un elenco dei 6 principali segnali rivelatori che indicano che è necessario sostituire il condizionatore d’aria il prima possibile. Se riconosci uno dei segni, chiama un professionista per vedere se la riparazione è un’opzione o inizia a comprare un’unità sostitutiva.

1. L’unità emette aria calda o fredda che non è coerente con le impostazioni della temperatura

Uno dei problemi più comuni in una vecchia unità di condizionamento dell’aria è che semplicemente non raffredda o riscalda. Potrebbe ancora produrre livelli d’aria regolari, ma l’aria non esce fredda o calda secondo le sue impostazioni. Di tanto in tanto durante l’uso regolare, potresti avvertire un po’ di aria calda su un ambiente freddo, ma se l’unità smette completamente di produrre aria fredda, è il momento di indagare e viceversa per il riscaldamento. Potrebbe significare bassi livelli di refrigerante. Tuttavia, la produzione di aria calda quando è impostata per il raffreddamento può indicare un problema serio come un compressore danneggiato.

2. La tua unità ha un flusso d’aria ridotto

Durante il funzionamento dalle bocchette fuoriesce poca o nessuna aria fresca. Una diminuzione significativa del flusso d’aria potrebbe essere un altro segno che il compressore del tuo condizionatore d’aria è allo stremo. Se il tuo termostato è impostato su una temperatura ragionevole e la tua casa è ancora troppo calda, il tuo sistema di aria condizionata non funziona sicuramente al suo livello ottimale. Ancora una volta, controlla prima i filtri, ma potrebbe essere il momento per una nuova unità.

3. Emette strani rumori o strani odori

Un sistema di condizionamento dell’aria perfettamente funzionante dovrebbe funzionare in modo quasi silenzioso. Se conosci bene la tua unità, avrai familiarità con tutti i piccoli suoni che emette mentre scorre. In effetti, quei rumori saranno una parte regolare della sinfonia sonora della tua vita. Quindi, quando senti rumori diversi dalla norma, è il momento di agire. Piccoli cambiamenti di rumore potrebbero semplicemente indicare la necessità di alcune riparazioni. Forse la ventola non funziona correttamente, o una delle parti all’interno dell’unità si è allentata o un meccanismo interno si è intasato di sporcizia. Tuttavia, se il rumore è un po’ strano, come stridore, stridore, stridore, tintinnio, ronzio o ticchettio, ciò potrebbe indicare un problema serio che significa la sostituzione dell’unità!

4. L’unità perde o produce umidità in eccesso

A seconda del tipo di condizionatore che possiedi, una piccola quantità di condensa o acqua che gocciola all’esterno dell’unità (cioè all’esterno della casa) è normale. Ma per la maggior parte, l’unità di condizionamento dell’aria dovrebbe rimanere asciutta indipendentemente dal fatto che sia in uso o meno. Se noti umidità all’interno della casa, un improvviso aumento della condensa o una perdita, potrebbe essere il momento di sostituire il condizionatore. Prima di tutto, chiedi a un tecnico professionista della climatizzazione di ispezionarlo immediatamente per motivi di sicurezza (componenti elettrici e acqua non sono una buona combinazione). Alcune unità possono causare perdite di refrigerante; il refrigerante deve essere maneggiato solo da un professionista a causa dei rischi per la salute che comporta. Il tuo specialista della climatizzazione individuerà la fonte della perdita e ti farà sapere se una nuova unità è la linea d’azione più conveniente.

5. Le tue bollette energetiche sono aumentate drasticamente

Anche se la tua unità sembra funzionare “normalmente”, uno dei più grandi segni rivelatori che potrebbe esserci un grosso problema può essere trovato sulla bolletta energetica. È aumentato improvvisamente e non sei sicuro del perché? Intraprendere una “verifica energetica” e considerare altri fattori che potrebbero aver causato l’aumento della bolletta energetica. Questo ti aiuterà a capire se l’aria condizionata è la causa dell’aumento dei costi energetici. Se tutte le strade portano alla tua unità come fonte di energia extra, allora devi determinare perché è diventata significativamente meno efficiente. Forse il tuo impianto di condizionamento funziona troppo? La ridotta capacità di raffreddamento aumenterà i costi energetici poiché l’unità fa fatica a mantenere la temperatura desiderata in modo inefficace. Prova a pulire le prese d’aria, a sostituire i filtri e poi controlla se ci sono grumi o nodi nella batteria di condensazione. Naturalmente, potrebbe essere un consumo di energia semplicemente perché è diventato lento e sta raggiungendo la fine della sua vita lavorativa.

Quindi riconosci qualcuno di questi segni? Non aspettare.

Pronto Intervnto Idraulico Roma: Se rilevi uno qualsiasi di questi 6 segnali di malfunzionamento dell’aria condizionata, è il momento di chiamare un professionista. Per stare comodi durante i mesi estivi, è fondamentale eseguire le riparazioni necessarie, o se si rivela più conveniente, potrebbe essere il momento di separarsi dalla tua unità e investire in una nuova di zecca con una garanzia. Agire ora ti permetterà di tornare a goderti una Roma senza problemi, senza rumori, senza perdite ed efficiente dal punto di vista energetico estate o inverno.

Chiama 0656547753

Back To Top