skip to Main Content

Come sturare lo scarico del lavandino in 5 semplici passi

scarico del lavandino

scarico del lavandino

Il scarico del tuo lavandino e intasato? I lavandini intasati possono essere una grande fonte di frustrazione, soprattutto quando si ha a che fare con piatti e residui di cibo. Fortunatamente, per sturare lo scarico di un lavandino non è necessario chiamare l’idraulico. Con alcuni strumenti di base, la maggior parte delle persone può capire come sbloccare lo scarico del lavandino intasato in 5 semplici passaggi.

Fase 1: raccogliere gli attrezzi

Prima di iniziare, assicuratevi di avere a portata di mano tutto il necessario. Vi serviranno guanti di gomma, uno sturalavandini, un vecchio straccio o asciugamano, bicarbonato di sodio e aceto. Potreste anche avere bisogno di un paio di pinze o di tenaglie, a seconda della causa dell’ostruzione. Se notate un ristagno d’acqua intorno ai tubi del lavandino sotto il mobile, è importante che chiudiate l’alimentazione idrica del lavandino prima di iniziare qualsiasi lavoro.

Fase 2: Sturalavandini

Per cominciare, utilizzate lo sturalavandini per cercare di eliminare l’ostruzione. Mettete un po’ d’acqua calda nel lavandino e inserite lo sturalavandini all’imboccatura del foro di drenaggio, in modo da creare una chiusura ermetica intorno a esso. Fate 10-15 pompate con una pressione costante e poi togliete lo sturalavandini dal foro per vedere se si è staccato qualcosa dal sistema di tubature. In caso contrario, ripetete questa operazione finché non si rompe o esce qualcosa dal tubo di scarico.

Fase 3: Pulizia del tubo

Una volta allentato il sistema di tubature, è il momento di rimuovere tutto ciò che blocca il sistema utilizzando pinze o tenaglie (a seconda di ciò che blocca). Con dei guanti di gomma, raggiungete il sistema di drenaggio e tirate fuori i detriti che causano problemi: potrebbero essere grumi di capelli o pezzi di rifiuti alimentari, ecc.

Fase 4: Versare bicarbonato di sodio e aceto

Dopo aver rimosso tutti i detriti a mano, versare 1/2 tazza di bicarbonato di sodio seguita da 1/2 tazza di aceto bianco distillato nel tubo di scarico – lasciare agire per 15 minuti in modo che reagiscano insieme e rompano ulteriori ostruzioni all’interno delle tubature prima di risciacquare con acqua calda da un bollitore pieno bollito almeno una volta al minuto per 3-4 minuti in totale – questo dovrebbe pulire ogni residuo di sporcizia incastrato e disinfettare in modo naturale senza l’aggiunta di sostanze chimiche!

Fase 5: Ripetere l’operazione

Se dopo aver eseguito tutti questi passaggi lo scarico del lavandino non scorre ancora liberamente, potrebbe essere il momento di adottare misure più drastiche, come l’uso di una coclea (serpente idraulico) che può aiutare a liberare gli intasamenti ostinati più in basso nelle tubature – tuttavia questa operazione dovrebbe essere eseguita solo da professionisti esperti, quindi contattatene uno se necessario!

Sebbene la gestione di un lavandino intasato possa sembrare all’inizio un’impresa ardua, in realtà esistono alcuni semplici modi in cui i proprietari di casa possono occuparsi di questo comune problema idraulico senza dover ricorrere a professionisti. Seguendo questi cinque semplici passaggi, chiunque dovrebbe essere in grado di sbloccare il proprio lavandino intasato in modo rapido e sicuro, risparmiando tempo e denaro ed evitando inutili stress! Sapere come sbloccare i lavandini intasati da soli è anche una conoscenza incredibilmente utile, quindi ricordate questi consigli la prossima volta che vi troverete alle prese con un lavandino intasato!

Idraulico Urgente 24H Roma | Chiama al 0656547753

Collaboriamo anche con Pronto Intervento Idraulico Viterbo, Pronto Intervento Fabbro Roma, Pronto Intervento Elettricista Roma e Pronto Intervento Fabbro Viterbo
.

Back To Top