skip to Main Content

Perché la mia casa puzza di fogna?

Un cattivo odore può indicare che qualcosa non va, soprattutto se in casa si sente odore di fogna. In alcuni casi si può avvertire anche puzza di fogna dal muro, segnale spesso ignorato ma importante.

puzza di fogna dal muro

Puzza di fogna dal muro: cause più comuni

Gli odori di fossa settica in bagno, cucina o lavanderia possono indicare un problema più ampio di un semplice intasamento delle tubature. Potrebbe provenire dalla fognatura stessa, che richiedere un intervento immediato. Se il problema è un sifone a P secco, la soluzione potrebbe essere semplice come far scorrere l’acqua dal rubinetto. Se il problema è un tubo di sfiato rotto, potrebbe essere necessario chiamare un professionista per risolverlo.

Perché gli odori di fogna possono essere pericolosi

Oltre a essere sgradevole, uno strano odore di fogna può essere pericoloso per la salute. Uno dei gas principali presenti nelle fognature è il metano e, se si accumula in grandi quantità, può diventare altamente infiammabile. Se non trattati, i gas di fognatura possono rilasciare metano in casa.

Un’esposizione prolungata o elevata al metano può causare avvelenamento da gas di fognatura con sintomi come debolezza, mal di testa, vertigini, perdita di coordinazione, nausea, vomito, perdita di coscienza e persino soffocamento. Se notate un odore di gas di fogna in casa, è importante intervenire immediatamente.

Difficoltà nell’individuare la fonte dell’odore

Gli odori insoliti di fogna non sono qualcosa da ignorare. Tuttavia, individuare la fonte degli odori può essere difficile: la maggior parte di noi presume automaticamente che provenga dal WC, ma i problemi possono nascondersi in molti degli impianti idrici domestici, inclusi la doccia e la lavatrice.

Abbiamo compilato questa guida per aiutarvi a individuare la fonte di un odore di fogna in casa. Una volta individuata la causa dell’odore, vi guideremo attraverso alcuni passaggi per cercare di risolvere il problema; tuttavia, a volte, solo un professionista può risolvere un problema di fognatura.

🏠Fonti comuni di odori di fogna in casa

Se avvertite odore di fogna in casa, potreste pensare che provenga dal WC. Tuttavia, a volte gli odori persistono anche dopo aver pulito il bagno e rinfrescato l’aria.Quando la pulizia non elimina l’odore, molto probabilmente si tratta di un problema più grave. Esamina le seguenti aree della tua casa e nota se l’odore diventa più forte in punti specifici: il tuo naso sarà il primo indizio per individuare la fonte dell’odore di fogna.

🚿Odori dallo scarico della doccia

Una delle fonti più comuni di puzza di fogna dal muro non è il WC: se noti un cattivo odore di fogna nel tuo bagno, esamina lo scarico della doccia.Uno scarico della doccia maleodorante è in genere causato da uno di questi quattro problemi: accumulo di biofilm, uno scarico intasato, un problema con il sifone o perdite dalle tubature.

Accumulo di biofilm

Quando facciamo la doccia, utilizziamo molti prodotti diversi. Oli per il corpo, balsamo, shampoo, sapone e schiuma da barba finiscono nello scarico insieme a detriti naturali come cellule della pelle e capelli. Nel tempo, queste sostanze si accumulano spesso lungo il sifone e le tubature verticali che corrono sotto la doccia.

Questo accumulo è chiamato biofilm. Man mano che si accumula, il biofilm inizia a rilasciare un odore di fogna proveniente da batteri e detriti in decomposizione. I batteri rilasciano una sostanza appiccicosa che permette loro di aderire alle pareti delle tubature, rendendoli difficili da rimuovere senza prodotti specifici.

Puzza di fogna dal muro e rischi per la salute

Alla fine, puzza di fogna dal muro diventa percepibile in tutto il bagno, non solo nella doccia o nella vasca da bagno.

Come risolvere il problema : in genere, eliminare il biofilm e gli odori che crea nello scarico della doccia è un processo semplice che non richiede l’intervento di un idraulico. Per eliminare gli odori di fogna dal bagno, è necessario sturare lo scarico dai detriti che lo alimentano.

🛠️Scarico intasato

In alcuni casi, nello scarico potrebbe esserci qualcosa di più del semplice accumulo di biofilm. Se noti che lo scarico della doccia puzza di fogna e scarica lentamente o non scarica affatto, potresti avere una doccia intasata. Gli intasamenti impediscono all’acqua di defluire correttamente e intrappolano lo sporco che si accumula nel tempo. L’ostruzione della doccia potrebbe essere causata da una delle seguenti sostanze e detriti:

Sporco
Capelli
Depositi minerali
Sabbia
Residui di sapone
Piccoli oggetti

Gli ostruzioni della doccia si formano spesso a causa di una combinazione di detriti. Quando capelli o piccoli oggetti si legano ai residui di sapone, formano un blocco più solido che ostruisce il flusso dell’acqua. Se un’ostruzione causa un odore di fogna nella doccia, rimuoverla dallo scarico dovrebbe anche eliminare l’odore.

Come risolvere il problema: per sturare lo scarico della doccia, ci sono diverse opzioni. Se l’ostruzione è abbastanza vicina alla superficie, è possibile estrarla manualmente. Tuttavia, in alcuni casi, potrebbe essere troppo profonda per essere raggiunta. Versare acqua calda o un detergente chimico nello scarico può scioglierla se è fuori dalla portata dei bambini.

Se stai cercando un modo senza prodotti chimici per sturare lo scarico della doccia, prova a usare uno sturalavandini per avvicinare l’ostruzione alla superficie. Puoi anche usare una sonda manuale, nota anche come sonda per scarichi. Acquista una trivella manuale in un negozio di ferramenta e trovane una abbastanza flessibile da poterla manovrare attraverso i tuoi tubi.

✔️Puzza di fogna dal muro: quando è legata alle tubature interne

Se non hai tempo di andare in un negozio di ferramenta, puoi anche realizzare una sonda per scarichi fai da te. Raddrizza una gruccia metallica e lascia l’estremità curva come un uncino. Questo le permetterà di afferrare qualsiasi cosa ostruisca lo scarico. Inserisci delicatamente la sonda di scarico, acquistata in negozio o fatta in casa, nello scarico della doccia finché non senti che aggancia l’ostruzione, quindi tirala fuori con cautela.

⭐Il tecnico con cui collaboriamo interviene rapidamente per risolvere il problema

📞 Pronto Intervento 24 Ore    Pronto Intervento Elettricista Rome

Back To Top