skip to Main Content

Quando sostituire il condizionatore

Quando sostituire il condizionatore d’aria

Quando sostituire il condizionatoreIl tuo condizionatore d’aria ha più di 10 anni? Se è così, potrebbe essere il momento di pensare alla sua sostituzione. I condizionatori d’aria sono costruiti per durare, ma non durano per sempre. Alla fine inizieranno a rompersi e a diventare meno efficienti. Sostituire il condizionatore d’aria prima che si guasti completamente ti aiuterà con riparazioni continui nel lungo periodo.

Ogni quanto tempo si dovrebbe sostituire il condizionatore d’aria?

La durata media di un condizionatore d’aria è di 10-15 anni. Tuttavia, tale durata può variare a seconda della marca e del modello dell’unità, oltre che della sua manutenzione. Sostituire il condizionatore d’aria prima che si guasti completamente è l’opzione migliore in questo caso.

Segni che indicano che è giunto il momento di sostituire il condizionatore d’aria

1. Le bollette energetiche aumentano anche se non si utilizza l’aria condizionata più del solito. Questo potrebbe essere il segno che il condizionatore lavora più del solito perché non è più efficiente come un tempo.

2. Si nota un ristagno d’acqua intorno al condizionatore. Questo potrebbe essere il segno di una perdita di refrigerante, che può essere costosa da riparare. Di solito è più conveniente sostituire l’intera unità.

3. L’unità di condizionamento produce strani rumori. Ruggiti, sibili e tintinnii sono tutti segnali che indicano che qualcosa non va nell’unità di condizionamento dell’aria. È meglio rivolgersi a un professionista per verificare se è possibile ripararlo o se è necessario sostituirlo.

4. Si nota che la casa non si raffredda più come prima. Questo potrebbe essere un segno che il condizionatore sta perdendo la sua capacità di raffreddare efficacemente la casa.

5. Negli ultimi anni sono state effettuate diverse riparazioni dell’unità di climatizzazione. Se negli ultimi anni hai dovuto riparare più volte il tuo impianto di condizionamento, potrebbe essere arrivato il momento di sostituirla con una nuova. Riparare costantemente un’unità di condizionamento d’aria vecchia può risultare più costoso che acquistarne una nuova.

Conclusione

Se il tuo condizionatore d’aria ha più di 10 anni, potrebbe essere il momento di pensare alla sua sostituzione. Sostituire il condizionatore d’aria prima che si rompa completamente è l’opzione migliore. Tenete d’occhio i segnali che indicano che il tuo condizionatore d’aria deve essere sostituito, come l’aumento delle bollette energetiche, strani rumori provenienti dall’unità e una minore capacità di raffreddamento. Se negli ultimi anni sono state effettuate diverse riparazioni dell’unità di condizionamento, potrebbe essere arrivato il momento di sostituirla. Per fissare un appuntamento con un tecnico del settore  per l‘installazione di un nuovo condizionatore chiama oggi stesso al 0656547753 . Nel caso di emergenza elettrica o di fabbro rivolgiti ai nostri collaboratori di Pronto Intervento Elettricista Roma e Pronto Intervento Fabbro Roma.

Back To Top