7 motivi per cui la tua doccia non smette di gocciolare
Il rumore del gocciolamento della doccia ti tiene sveglio la notte? Se è così, non sei il solo. Un rubinetto della doccia che perde è uno dei problemi idraulici più comuni che molti proprietari di casa si trovano ad affrontare. La doccia che gocciola è un fastidio, spreca molta acqua e fa schizzare alle stelle la bolletta dell’acqua. Potrebbe iniziare come una perdita lenta, ma il gocciolamento diventerà frequente se si ignora il problema a lungo.Ci sono numerose ragioni per cui la doccia non smette di gocciolare. I problemi più comuni sono un soffione intasato, un flessibile usurato o una sigillatura insufficiente. Fortunatamente, questi problemi sono spesso riparabili con un po’ di esperienza fai da te. In caso contrario, è meglio chiamare un idraulico professionista . L’idraulico vi aiuterà a identificare la causa del gocciolamento e vi fornirà una soluzione affidabile.
Hai un soffione o un rubinetto della doccia che gocciola? Ecco sette motivi per cui la doccia non smette di perdere acqua:
1. Doccia che gocciola: soffione intasato
Dopo aver chiuso il rubinetto, la doccia continua a gocciolare? In tal caso, è molto probabile che il soffione sia intasato. I minerali presenti nell’acqua, come calcio e magnesio, possono causare incrostazioni sul soffione. I fori che permettono il passaggio dell’acqua possono ostruirsi, intrappolando l’acqua all’interno del soffione. L’acqua intrappolata col tempo uscirà lentamente.Oltre al gocciolamento, gli intasamenti possono anche causare una bassa pressione dell’acqua nella doccia. Fortunatamente, un soffione intasato è facile da riparare. Basta rimuovere il soffione e lasciarlo in ammollo in una soluzione anticalcare. Quindi, utilizzare una spazzola per la pulizia per rimuovere l’accumulo di minerali. Infine, risciacquare.
2. Miscelatore della doccia danneggiato
Un miscelatore per doccia combina l’erogazione di acqua calda e fredda per raggiungere la temperatura perfetta. Questo dispositivo si trova tra i rubinetti dell’acqua calda e fredda, alla base del beccuccio del rubinetto. Con il tempo, il miscelatore per doccia può deteriorarsi e smettere di funzionare. Se si danneggia, si noterà un frequente gocciolamento del rubinetto.
3. Tubo flessibile della doccia rotto
Il tubo flessibile della doccia è molto utilizzato. Spesso si attorciglia e si tira in diverse direzioni. Dopo un po’ di tempo, può usurarsi. Quando ciò accade, si formano piccole crepe che causano perdite d’acqua.Se l’acqua perde da qualsiasi punto del tubo flessibile della doccia, è lì che si trova il problema. L’unico modo per risolvere il problema è sostituire l’intero tubo flessibile. Puoi contattare un idraulico di Roma per ricevere assistenza per l’installazione.
4. Vecchia valvola della doccia
La cartuccia della valvola della doccia controlla il flusso d’acqua dal soffione. Poiché questo componente viene utilizzato molto, può usurarsi rapidamente. Col tempo, anche i minerali presenti nell’acqua possono ostruire la valvola della doccia, aggravando il problema.In genere, una valvola per doccia dovrebbe durare circa due anni prima di dover essere sostituita. Tuttavia, potrebbe essere necessario sostituirla prima, a seconda del contenuto di minerali nell’acqua. La valvola potrebbe anche deteriorarsi più rapidamente dopo molti utilizzi ripetuti.
5. Installazione del rubinetto della doccia
Installare un rubinetto per doccia è un processo complesso. Se non si conoscono i meccanismi, è facile commettere errori, soprattutto se si è alle prime armi. A volte, si potrebbero aver utilizzato materiali sbagliati durante l’installazione. Altri problemi includono una sigillatura non corretta o una tenuta non adeguata del rubinetto. Questi errori possono causare gocciolamenti.
Se non sei sicuro di come installare un rubinetto per la doccia da solo, è meglio chiamare un professionista. L’idraulico installerà il rubinetto correttamente, prevenendo future perdite e garantendo la massima durata del rubinetto.
6. Sigillatura della doccia
Una striscia di sigillante dovrebbe circondare i sanitari della doccia. Il sigillante fissa i componenti della doccia, assicurando che non vi siano perdite d’acqua. A volte, il sigillante originale potrebbe essersi assottigliato. Altre volte, potrebbe non essere stata utilizzata una quantità sufficiente di acqua fin dall’inizio. In entrambi i casi, la mancanza di sigillante porta a una doccia che gocciola.
Risolvere il problema del sigillante è semplice. Rimuovi con attenzione il vecchio sigillante e sostituiscilo con uno nuovo. In questo modo, tutti i tuoi infissi dovrebbero essere sigillati e prevenire future perdite.
7. Lavaggi per doccia
Il soffione della doccia potrebbe essere dotato di guarnizioni in gomma e O-ring. Hanno l’aspetto di anelli piatti con un foro al centro, installati vicino alla base del soffione. Il loro scopo è quello di creare una tenuta stagna e prevenire perdite nella doccia. Col tempo, le guarnizioni in gomma possono usurarsi e rompersi. Una volta danneggiate, l’acqua potrebbe fuoriuscire dalle guarnizioni, causando il gocciolamento del soffione.È possibile risolvere questo problema sostituendo le parti deteriorate. Quando si installano nuove guarnizioni e O-ring, assicurarsi che la tenuta sia ermetica. Questo eviterà che la doccia goccioli e che si verifichino perdite in futuro.
Chiama subito al 0656547753 per un intervento rapido e professionale a Roma!
I tecnici con cui collaboriamo:
Pronto Intervento Fabbro 24 Pronto Intervento Elettricista 24